Laurentina
Leroy Merlin Roma Laurentina
Interventi per l'efficienza energetica





Informazioni sul progetto
L’intervento di efficientamento energetico sul punto vendita Leroy Merlin di Roma Laurentina è durato più di un anno.
In una prima fase, si è proceduto a un audit energetico con l’installazione di sistemi di misura e regolazione, per avere una corretta base dati.
Dall’analisi è emersa la necessità di sostituire vantaggiosamente chiller, unità di trattamento aria e lame d’aria, operazione che è stata deliberata e ha generato un abbattimento dei consumi del 26%.
È seguito un intervento di remodelling delle luci interne con studio illuminotecnico, nuovo concetto di illuminazione e nuovi sistemi a LED, con un ulteriore riduzione pari all’11%.
A questo punto, è stata calcolata la nuova baseline ed è stato dimensionato un impianto fotovoltaico a tetto per il massimo autoconsumo.
L’installazione di 500 kWp fotovoltaici ha portato la riduzione dei consumi al 53% complessivo: un risultato che è andato oltre le aspettative.
Leroy Merlin ha così attuato efficacemente su questo punto vendita la politica di riduzione delle emissioni su cui è fortemente impegnata a livello internazionale, con 543 t di CO2 all’anno evitate.
Helexia sta inoltre supportando il punto vendita per la certificazione 50001, che darà un ulteriore vantaggio di immagine alla struttura e al brand.
Nessun costo è stato posto a carico di Leroy Merlin. Helexia ha effettuato direttamente gli investimenti e il rientro è garantito dalla valorizzazione dei saving e dall’energia fotovoltaica venduta al cliente.
L’investimento a carico di Helexia ha consentito di agire in modo efficace, lasciando intatta la situazione finanziaria aziendale.












Contattaci


Contattaci


Altri progetti

Leroy Merlin Roma Laurentina

Efficienza energetica
Centri commerciali
Galleria commerciale Bari Casamassima

Produzione di energia
Centri commerciali
Costa Verde

Produzione di energia