Tecnomat Misterbianco

Cliente:
Tecnomat

Settore:
Retail

Luogo:
Misterbianco (Catania)

Data:
2023

500 kWp

Potenza

754 MWh

Produzione annua

215 t/anno CO2

Emissioni evitate



Nell’aprile 2023, Helexia ha completato un importante progetto di sostenibilità per il punto vendita Tecnomat di Misterbianco, situato nella provincia di Catania. Sfruttando la copertura della struttura, è stato installato un impianto fotovoltaico di ultima generazione con una potenza di 500 kWp, progettato per ottimizzare l’autoconsumo energetico e ridurre significativamente l’impatto ambientale del punto vendita.

Questo impianto fotovoltaico è in grado di produrre annualmente 754 MWh di energia rinnovabile, che viene interamente utilizzata dalla struttura, eliminando la necessità di immettere l’energia in eccesso nella rete elettrica. Grazie a questo intervento, Tecnomat Misterbianco riesce a evitare l’emissione di 215 tonnellate di CO2 all’anno, un impatto ambientale positivo equivalente alla piantumazione di 4036 alberi. Inoltre, l’energia prodotta dall’impianto è sufficiente a soddisfare il consumo energetico annuo di 286 famiglie, dimostrando l’efficacia del progetto nel contribuire alla sostenibilità e all’efficienza operativa del punto vendita.

Questo progetto rappresenta un ulteriore esempio dell’impegno di Tecnomat verso un futuro sostenibile, confermando la scelta di adottare soluzioni energetiche innovative che riducono l’impatto ambientale e migliorano la gestione delle risorse.

Servizi