Bricocenter Cremona

Cliente:
Bricocenter

Settore:
Retail

Luogo:
Cremona

Data:
2024

201 kWp

Potenza

245 MWh

Produzione annua

53 t/anno CO2

Emissioni evitate



Impianto fotovoltaico sul punto vendita Bricocenter di Cremona

Sul tetto del punto vendita Bricocenter di Cremona è stato realizzato un impianto fotovoltaico con una potenza di 201 kWp, progettato per contribuire attivamente alla strategia di sostenibilità dell’azienda. L’impianto consente di produrre annualmente circa 245 MWh di energia da fonte rinnovabile, coprendo il fabbisogno energetico del sito con un tasso di autoconsumo del 97%.

Quasi tutta l’energia generata viene utilizzata direttamente all’interno del punto vendita, riducendo in modo significativo il prelievo dalla rete elettrica. Grazie a questa soluzione, si evita ogni anno l’emissione di circa 53 tonnellate di CO₂, un valore pari all’effetto positivo di 1.347 alberi piantati. L’energia prodotta corrisponde inoltre al consumo annuo medio di 93 famiglie italiane.

L’intervento non solo migliora l’efficienza energetica del sito, ma rappresenta anche un passo concreto nel percorso di decarbonizzazione e transizione verso un modello energetico più sostenibile, rafforzando l’impegno di Bricocenter in questa direzione.