Helexia, il tuo partner per un
futuro energetico sostenibile.

966.1 kWp
Potenza
1155 MWh
Produzione annua
284 CO2
Emissioni evitate (*)
5676
Alberi piantati
428 Famiglie
Consumo Energetico (*)
(*) Anno
Valeo sceglie Helexia per accelerare la transizione energetica dei suoi siti in Italia
Valeo, gruppo leader nel settore automotive con una forte presenza industriale anche in Italia, conferma il proprio impegno verso la sostenibilità e la decarbonizzazione attraverso l’adozione di soluzioni energetiche innovative. In linea con la sua strategia ambientale, l’azienda ha scelto di intraprendere un percorso concreto di transizione energetica insieme a Helexia, rafforzando così la propria immagine green e la fiducia dei partner commerciali.
Helexia ha realizzato per Valeo due impianti fotovoltaici installati sulle coperture dei siti produttivi di Pianezza e Santena, in provincia di Torino. I due interventi, basati su tecnologia rooftop, rientrano in un percorso di transizione energetica volto a rafforzare l’impegno ambientale di Valeo, migliorare l’immagine aziendale e generare benefici economici.
La potenza complessiva installata è pari a 966,1 kWp, con una produzione annua stimata di 1155 MWh. L’elevato tasso medio di autoconsumo consente a Valeo di coprire in modo significativo il proprio fabbisogno energetico, contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO₂ per un totale di 284 tonnellate all’anno. Questo risparmio corrisponde, in termini ambientali, alla piantumazione di 5676 alberi e all’alimentazione energetica equivalente di 428 famiglie ogni anno.
Un investimento strategico, senza immobilizzo di capitale
Grazie al modello ESCo, Helexia ha finanziato direttamente la realizzazione degli impianti fotovoltaici presso i siti produttivi di Santena e Pianezza. Un approccio che consente a Valeo di beneficiare immediatamente di energia rinnovabile e risparmio sui costi energetici, senza dover impiegare risorse proprie. Un vantaggio competitivo che unisce sostenibilità economica e ambientale.
Tecnologia avanzata per massime performance
Entrambi i progetti si basano sulla tecnologia Solaredge, che garantisce efficienza e monitoraggio ottimale degli impianti, massimizzando la produzione di energia.
Il progetto conferma il valore della collaborazione tra Valeo e Helexia nel costruire soluzioni sostenibili ad alto impatto, in grado di coniugare efficienza, innovazione tecnologica e responsabilità ambientale.