Skip to main content

To Dream e Helexia: energia pulita e rigenerazione urbana, un anno di risultati concreti

Torino, 9 dicembre 2025 – a poco più di un anno dall’entrata in funzione dell’impianto fotovoltaico realizzato da Helexia sul tetto dell’urban district To Dream di Torino, è possibile tracciare un primo bilancio: negli ultimi 12 mesi l’impianto ha generato 1,9 GWh di energia rinnovabile, evitando l’emissione di oltre 600 tonnellate di CO₂. Un risultato tangibile che conferma l’efficacia della collaborazione tra le due realtà, nel segno della sostenibilità urbana.

Il progetto si inserisce all’interno di una delle più estese operazioni di rigenerazione urbana in Italia. To Dream, sviluppato sull’ex area industriale Michelin, combina in un unico distretto spazi per retail, intrattenimento, servizi, ristorazione e uffici. Un’iniziativa che ha già portato alla creazione di oltre 1.300 nuovi posti di lavoro, restituendo vitalità a un’area strategica della città e contribuendo alla crescita del territorio.

L’impianto, realizzato da Helexia in modalità ESCo è composto da due sezioni fotovoltaiche installate in copertura, per una potenza complessiva di oltre 1,7 MWp. Il sistema è gestito direttamente da Helexia, che ha sostenuto l’investimento iniziale e ne cura la manutenzione e l’ottimizzazione.

“Questo progetto rappresenta un esempio concreto di come la sostenibilità possa generare valore anche sul piano economico. Il modello di investimento adottato consente al cliente di beneficiare da subito dell’energia prodotta, senza oneri iniziali, migliorando al contempo le performance ambientali e la competitività del sito” – commenta Angela Cea, CFO di Helexia Italia.

“To Dream nasce per essere molto più di un centro commerciale” – afferma Giuseppe Spissu, Shopping Center Manager di To Dream “È un nuovo spazio urbano, aperto e accessibile, pensato per le persone, il territorio e l’ambiente. Abbiamo voluto fin dall’inizio integrare sostenibilità e innovazione in ogni fase del progetto: dall’efficienza energetica all’uso responsabile delle risorse, fino alla mobilità e alla gestione degli spazi. L’impianto fotovoltaico realizzato con Helexia è uno degli elementi che ci permette di concretizzare questi impegni e di guardare al futuro in modo più responsabile”.

L’esperienza di To Dream conferma che un modello di sviluppo urbano sostenibile è possibile: unendo imprese, investitori e partner tecnici con visioni comuni, è possibile trasformare ex aree industriali in ecosistemi vivi, innovativi e a basse emissioni.